Chiudi

LaTeX: il nuovo manuale

Presentiamo con piacere questo nuovo libro su LaTeX, che già avevamo annunciato in un precedente post. Il titolo, Editoria con LaTeX, fa capire a chi è rivolto. Non più – e non solo – agli autori professionisti o accademici di testi scientifici, ma a chi vuole utilizzare il sistema per fare dell’ottima editoria. Già noi del nostro Consorzio siamo da tempo entusiastici utilizzatori di questa risorsa, dato che non costa niente – abbonamenti annuali o licenze o altro – e fornisce ottimi risultati, che piacciono anche ai tipografi e ai grafici professionali. Recentemente poi l’universo LaTeX si è arricchito di numerosi pacchetti aggiuntivi e di alcuni nuovi motori che gli permettono di utilizzare tantissimi formati di stampa e praticamente tutti i font esistenti. Si tratta solo di imparare a utilizzarlo.

Per questo esiste questo manuale. Dice l’Autore: “sentivo il bisogno di avere una guida rapida di consultazione sempre pronta sulla scrivania, a fianco al computer, per questo ho ripreso in mano il mio libro di tanti anni fa, ormai zeppo di note e di appunti tra una pagina e l’altra, e mi son deciso a rifarlo”.

Leonardo Mureddu viene infatti da una lunga esperienza di composizione tipografica, e negli ultimi dieci anni ha collaborato con l’editore Xedizioni, per il quale cura la redazione e anche l’impaginazione dei tascabili e dei romanzi. Ha pure curato il nostro volume su Henry Ford, recentemente pubblicato dallo stesso editore.

Editoria con LaTeX si sviluppa su nove capitoli, i primi tre dei quali sono dedicati alla presentazione del sistema e all’apprendimento delle funzioni di base. Dal quarto capitolo vengono affrontati i temi avanzati, che trasformano LaTeX in un perfetto sistema di composizione tipografica adatto per tutti gli usi. Infatti si parla dei packages aggiuntivi, delle specie di “supergusci” che aggiungono varie potenzialità tra cui la gestione dei problemi linguistici, si parla dei font, da quelli interni fino ai font di sistema o di terze parti, e in un apposito capitolo si insegna a impaginare un testo. Infine, due capitoli tecnici insegnano a esportare i propri testi verso altri formati e a creare degli ottimi e-book.

Il volume è corredato da un ampio indice analitico per una rapida ricerca degli argomenti, che spesso si trovano distribuiti su vari capitoli. Chi ci ha provato lo sa: non è facile scrivere dei buoni manuali, che resistano allo studio e alla consultazione febbrile, e che non diventino obsoleti in pochi mesi. A noi, da una prima esperienza d’uso sembra che questo risponda bene alle caratteristiche.

Un’ultima cosa: l’Autore ci ha messo a disposizione un certo numero di volumi saggio. L’idea è di offrirli a chi vuole collaudare il lavoro fatto, segnalando eventuali imprecisioni, incongruenze, carenze, refusi. Insomma, chi si vuole offrire come beta-tester di questo libro si faccia avanti, i più veloci riceveranno una copia in omaggio con i complimenti del nostro Consorzio. Scrivere a: zero37@zero37.org, spiegando brevemente perché siete interessati al libro. Grazie!

Volume di 264 pagine, formato 17×24 cm, copertina morbida, prezzo 25 euro, ISBN: 9788898556649

(Zero37, 27 gennaio 2023)

© 2024 Consorzio zero37 | Tema WordPress: Annina Free di CrestaProject.