(11/08/22 Ultima puntata!)
Abbiamo già parlato di questo personaggio in un articolo precedente. Beebo è una ragazza di provincia che negli anni ’50 del secolo scorso approda a New York per trovare, spera, una sua dimensione di vita nella grande città multietnica e multiculturale. Beebo Brinker infatti è lesbica, o gay o comunque si voglia etichettarla. Anzi, oggi si parlerebbe proprio di disforia di genere, termine che settant’anni fa non era stato ancora coniato. Per fortuna esiste il progresso e la ricerca scientifica. La storia comincia proprio col suo arrivo a Manhattan, sola disorientata e con pochi soldi. La amerete. L’autrice molto generosamente le farà fare subito un incontro fortunato, e da qui si snoda il racconto. Volete leggerlo tutto? (continuate a leggere 😉 )
Sinceramente, non si può, dato che abbiamo contattato l’autrice che attualmente è felicemente pensionata, ma non ci ha concesso di pubblicare un’edizione italiana dei suoi libri. Evidentemente non eravamo in grado di pagare abbastanza, infatti non volevamo pagare niente. Ma intanto noi una traduzione completa del suo libro più importante l’abbiamo fatta, e ve la offriamo se collaborate.
Funziona così: mettiamo online il libro a dispense, diciamo quindici-venti pagine alla volta, in modo da rientrare nel diritto di “citazione breve” che non infrange il copyright. Ovviamente non possiamo tenere online tutte le dispense contemporaneamente, per cui ogni volta che mettiamo quella nuova eliminiamo le vecchie. Lo facciamo con ritmo settimanale. Chiaro? In che modo dovete collaborare? 1) tornare spesso a controllare le nuove uscite e 2) spargere sommessamente la voce tra le persone interessate. Niente strombazzamenti però, che non vogliamo che qualche avvocato americano ci addenti il polpaccio. Per quanto riguarda gli editori italiani, non ci risulta che esistano traduzioni e/o edizioni italiane di questo romanzo, quindi dovremmo stare tranquilli.
Ultimo aggiornamento 28/07/2022:
Beebo Brinker (traduzione a cura di zero37): Capitoli 1-3, Capitoli 4-8, Capitoli 9-14, Capitoli 15-19, Capitoli 20-24, Capitoli 25-30, Capitoli 31-35, Capitoli 36-40, Capitoli 41-48, Capitoli 49-56, Capitoli 57-62, Capitoli 63-67 (Fine!)
Attenzione! ogni volta che aggiungiamo un nuovo link eliminiamo il più vecchio: per evitare di perdere qualche dispensa ti consigliamo di tornare su questa pagina un paio di volte al mese. Suggerimento per il salvataggio: fai clic col destro sul link e scegli “salva con nome”, in modo da poter raccogliere tutti i capitoli in una cartella del computer. I file pdf si possono leggere e stampare liberamente, ma non si possono modificare. Ripetiamo: i link sono provvisori. In caso di problemi scrivici al solito indirizzo zero37@zero37.org 😉
Scriveteci anche per farci avere un feedback. Un’ultima cosa: cosa ci guadagniamo? niente, ma ci divertiamo un sacco, specie la parte femminile di noi.
Avete perso qualche capitolo? Provate a scriverci: zero37@zero37.org
Aggiornato il 2/6/22 (aggiunta la seconda dispensa)
Aggiornato il 9/6/22 (aggiunta la terza dispensa)
Aggiornato il 15/6/22 (aggiunta la quarta dispensa, tolta la prima)
Aggiornato il 23/6/22 (aggiunta la quinta dispensa, tolta la seconda)
Aggiornato il 30/6/22 (aggiunta la sesta dispensa, tolta la terza)
Aggiornato il 07/07/22 (aggiunta la settima dispensa, tolta la quarta)
Aggiornato il 14/07/22 (aggiunta l’ottava dispensa, tolta la quinta ma rimessa la prima. Chiaro il meccanismo?)
Aggiornato il 21/07/22 (aggiunta la nona dispensa, tolta la sesta ma rimessa la seconda. Chiaro il meccanismo?)
Aggiornato il 28/07/22 (aggiunta la decima dispensa, tolta la settima ma rimessa la terza. Chiaro il meccanismo?)
Aggiornato il 04/08/22 (aggiunta l’undicesima dispensa, tolta l’ottava ma rimessa la quarta. Chiaro il meccanismo?)
La settimana prossima concludiamo e… buone vacanze LGBT+
11/08/2022 Pubblicata l’ultima dispensa! Ve ne siete perse qualcuna? Scriveteci!
Excellent article. I certainly appreciate this website. Stick with it!